– ordine concettuale dalla nascita di Lanusei ai giorni nostri
– concetto di “tradurre la tradizione” ai giorni nostri con la consapevolezza del proprio passato ma con uno sguardo proiettato al futuro (dalle tombe dei giganti al menhir informatico, passando per la cittadina)


– conceptual order from the birth of Lanusei to the present day
– the concept of “translating tradition” to the present day with the awareness of one’s own past but with an eye to the future (from the tombs of the giants to the menhirs of information technology, passing through the town)

 

Giants' Tombs - Archaeological Park of Seleni

01 Tombe dei Giganti

Percorso 1 – La tomba Selèni I, (XV – XIV sec. a.C.), come tutte le Tombe dei Giganti, presenta una facciata architettonica ad emiciclo, denominata esedra, un bancone ed una camera funeraria absidata, con ingresso rivolto ad ESE….

0 comments
Parco Archeologico Bosco Seleni

02 Complesso Nuragico Gennaccili – Parco archeologico di Seleni

Percorso 2 – Il complesso nuragico di Seleni si sviluppa nell’area del rilievo granitico omonimo, a m 978 s.l.m., che sovrasta l’abitato di Lanusei, in una cornice ambientale caratterizzata da una fitta copertura di lecci e roveri. Il…

0 comments
Punto panoramico “Sa Furca ‘e sa Pruna”

03 Punto panoramico “Sa Furca ‘e sa Pruna”

Percorso 3 – Il punto panoramico de Sa Furca ‘e sa Pruna è una magnifica terrazza naturale sull’Ogliastra a pochi passi dalla piana dello splendido bosco di Seleni, a circa mille metri d’altitudine. Percorrendo uno dei sentieri all’interno…

0 comments
Punto panoramico Sa gruta de Cristolu Locci"

04 Punto panoramico “Sa gruta de Cristolu Locci”

Percorso 4 – Punto panoramico “Sa Gruta de Cristolu Locci” Il punto panoramico Sa Gruta de Cristolu Locci è una magnifica terrazza naturale che guarda la vallata, tra la piana di Seleni e il monte Tricoli, detta de…

0 comments
Chiesa campestre SS Cosma e Damiano

05 Chiesa campestre SS Cosma e Damiano

Percorso 5 – La Chiesa campestre dedicata ai Santi Cosma e Damiano venne costruita ai margini dell’altopiano di San Cosimo, ad alcuni chilometri da Lanusei. Di notevole interesse storico, l’impianto originale risulta essere del XVI secolo, mentre l’edificio…

0 comments
cattedrale santa maria Maddalena

06 Cattedrale S. Maria Maddalena

Percorso 6 – Le notizie storiche che riferiscono della chiesa di S. Maria Maddalena si susseguono con una certa frequenza a partire dal 1560. La prima testimonianza diretta è del 1797 quando Mons. Melano, già arcivescovo di Cagliari,…

0 comments
Istituto Salesiano S.Eusebio Di Lanusei

07 Istituto Salesiano S.Eusebio

Percorso 7 – La costruzione del collegio salesiano fu deliberata dal Consiglio Comunale di Lanusei il 14 marzo 1900. Il terreno fu scelto dagli stessi salesiani. Il collegio aveva i caratteri principali dell’opera salesiana. La distribuzione dei locali,…

0 comments
IL TEMPIO DI DON BOSCO A LANUSEI

08 Tempio di Don Bosco

Percorso 8 – Nel 1938 il Direttore del collegio salesiano don Giuseppe Perino convocò i membri del consiglio direttivo dell’unione ex allievi per informarli che aveva deciso di intraprendere una campagna di sensibilizzazione per la raccolta di fondi…

0 comments
BIBLIOTECA DIOCESANA OGLIASTRA

09 MUD Museo Diocesano dell’Ogliastra

Percorso 9 – Il Museo, insieme con la biblioteca diocesana e l’archivio storico, ha sede nel primo piano dell’edificio del Seminario vescovile e fu costruito a partire dal 1936. L’edificio presenta linee geometriche sobrie ed essenziali, secondo il…

0 comments
3. Santuario di Nostra Signora d'Ogliastra

10 Santuario di Nostra Signora d’Ogliastra

Percorso 10 – Il grandioso edificio del santuario sorge nella parte alta della città di Lanusei, in un vasto pianoro, in località S’Ortali de Cunventu, a circa settecento metri sul livello del mare. Il rito mariano è particolarmente…

0 comments
Osservatorio astronomico "Ferdinando Caliumi"

11 Osservatorio astronomico “Ferdinando Caliumi”

Percorso 11 – L’Osservatorio astronomico “Ferdinando Caliumi” sorge sulla sommità del Monte Armidda ad un’altezza di 1150 metri. Questo sito, pressoché esente da inquinamento luminoso, permette di osservare senza interferenze un cielo spettacolare. L’osservatorio è nato nell’ormai lontano…

0 comments
"Menhir Informatico - Connecting Landscape" - Parco Selèni Lanusei

12 Il Menhir informatico Ogliastra – Bosco di Seleni

Percorso 12 – Il Menhir informatico Ogliastra è un “Server Megalitico”; un’opera scultorea di grandi dimensioni che rappresenta l’unificazione tra Archeologia e Tecnologia, in un connubio etico ed estetico fortemente identitario, in grado di codificare la nostra società…

0 comments